Seguici su

Eventi & Cultura

MONTAGNA DOC, la rassegna chiude con l’emozionante documentario «Sul sentiero blu» di Gabriele Vacis

“Un emozionante documentario sul viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena“

Avatar

Pubblicato

il

Sul sentiero blu, documentario del 2022 di Gabriele Vacis
Sul sentiero blu, documentario del 2022 di Gabriele Vacis

Sabato 3 dicembre alle 18.30 con Sul sentiero blu, documentario del 2022 di Gabriele Vacis, chiude la rassegna cinematografica MONTAGNA DOC, che ha portato al Cinema delle Valli di Villar Perosa (To) storie di resistenza e resilienza legate alla montagna, come luogo fisico e spirituale (ingresso 6€, ridotto 4€ con Community card).

In collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), Sul sentiero blu, racconta di giovani protagonisti, che insieme ai loro medici ed educatori, percorrono oltre 200 km a piedi in 9 giorni. Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali. Oltre che scientifica, si è trattata quindi di un’esperienza profondamente umana volta a migliorare le relazioni delle persone autistiche. I partecipanti devono infatti adattarsi al nuovo ambiente e cercare un modo per convivere, alla scoperta della loro indipendenza.

Il documentario, prodotto dalla torinese Indyca con il sostegno di MIC e Piemonte Doc Film Fund, racconta il progetto “Con-tatto”, iniziativa lanciata nel 2021 dal Rotary International Distretto 2031 e realizzata grazie al contributo scientifico del Dottor Roberto Keller, Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell’Autismo in età adulta della ASL Città di Torino. Il progetto “Con-tatto” è a cura di ASL Città di Torino – Centro Regionale Per I Disturbi Dello Spettro Autistico In Età Adulta.

In sala Ornella Giordana (referente “La Montagna che aiuta” CAI Torino – Commissione Centrale Escursionismo CAI), Loretta Costantino (Responsabile BUM Centro Autismo Diaconia Valdese) e Emanuele Gabaglio (presidente ASD Escursionando Trekking).

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *