Seguici su

Cronaca & Attualità

Lettera al Papa: non chiudete il monastero delle Carmelitane di Torino

L’ordine vorrebbe concludere una storia lunga 130 anni: ma i fedeli non si rassegnano.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Il monastero delle suore Carmelitane Scalze di Torino è sulla via della chiusura. Una decisione presa dai vertici dell’ordine religioso, ma i fedeli e i laici che ruotano attorno al monastero stanno facendo l’ultimo disperato tentativo per salvarlo. Una lettera al Papa. Sarà consegnata a breve a Francesco e vuole rappresentare il pensiero delle religiose del convento e dei laici che lo frequentano.

Nella lettera, i fedeli si rivolgono al Papa “in ginocchio”, chiedendo perdono “per l’ardire” con cui si rivolgono a lui e chiedono che la decisione venga rivista e che si faccia retromarcia. Anche perché si verrebbe così a chiudere una storia lunga 130 anni.

Ci vivovo sei suore, di cui due molto anziane

Uno dei motivi per cui si sta lottando per evitare la chiusura del monastero è che attualmente vi vivono sei religiose, di cui due molto anziane e malate. Sradicare queste donne da questo luogo significherebbe far loro del male. Inoltre, i fedeli sottolineano che la modalità con cui è avvenuta l’imposizione della chiusura ha addolorato religiose, sacerdoti e laici che guardano al Carmelo con profonda convinzione.

Quella visita al monastero

Tutto pare essere iniziato con una visita a sorpresa al monastero, quando si sono presentate due religiose inviate dall’ordine per controllare il complesso. Più che altro, una sorta di commissariamento, con la vecchia gestione del convento che è stata interamente azzerata e le anziane religiose sono state costrette ad accettare la chiusura.

I fedeli chiedono al Papa di fare ritirare questo decreto, dando alla suore il permesso di accogliere nuove consorelle anche da fuori Italia.

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Carlando Viviana

    8 Marzo 2023 at 15:35

    Sono una signora di Torino e Vi chiedo di non chiudere il monastero delle carmelitane. Non ci sono più monache qui in città per me è una grande tristezza.Non vedo per strada neanche più una suora da anni come è possibile .Integrate i monasteri con altre monache così si possono salvare i monasteri esistenti da anni. Grazie di ❤️ Carlando Viviana

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *