Cronaca & Attualità
Cade dalla barella e muore al pronto soccorso. Indagine per omicidio colposo
Il magistrato chiede chiarezza sul decesso di una donna 74enne. Il sindacato infermieri: reparto come un campo di battaglia.
CHIVASSO – E’ stata aperta un’indagine per omicidio colposo a seguito di un episodio accaduto l’altra settimana al pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso. Una donna di 74 anni che era in osservazione per problemi oncologici è caduta dalla barella dove era stata sistemata dal personale in attesa di proseguire il suo percorso.
La donna è finita a terra, e dopo qualche ora ha cessato di vivere. Il medico legale ha parlato di emorragia interna quale causa della morte, ma non è chiaro se questo evento sia da correlare con la caduta dalla barella. Proprio per questo è stata aperta l’indagine. E nella giornata di ieri, vemerdì 13 gennaio, è stata effettuata l’autopsia sul corpo della 74enne.
Una situazione infernale al “pronto”
Al di là dell’episodio in sé, è lo stesso sindacato degli infermieri che parla di una situazione assurda vissuta all’interno del pronto soccorso chivassese nei primi giorni di gennaio.
Così riporta il Nursind: «Quasi 100 pazienti, tutti da sorvegliare, 37 nella sala emergenza dove già 15 risultano essere tanti. Corridoi pieni di barelle che sono terminate come anche i punti ossigeno, tanto da utilizzare le bombole da monitorare costantemente. Tutti pazienti da assistere e sorvegliare, tutto da monitorare da un numero di personale inadeguato per il numero e il tipo di pazienti presenti, spazi esauriti. Come si può pretendere che si possa assistere , monitorare, vigilare in un campo di battaglia».
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook