Cronaca & Attualità
Al via l’edizione 2023 di AmbientAzioni
Il bando del Comitato Territoriale Iren di Torino, dedicato ai progetti di sostenibilità ambientale, apre per la prima volta alla partecipazione delle scuole
È online da oggi sul sito www.irencollabora.it il nuovo bando AmbientAzioni, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Torino, che anche quest’anno ha l’obiettivo di selezionare e sostenere la realizzazione di progetti che promuovano la sostenibilità ambientale.
Il bando si rivolge alle giovani e ai giovani tra i 18 e i 26 anni di età e, per la prima volta, anche alle scuole, in particolare scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. L’invio è a proporre un progetto, dedicato alla sostenibilità ambientale e che favorisca la partecipazione della comunità locale e, nel caso delle scuole, parta dal coinvolgimento degli studenti.
Questi i temi focus dell’edizione 2023 del bando: risparmio di risorse energetiche e idriche, riduzione della produzione di rifiuti, riduzione delle emissioni di CO2, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
I progetti candidati devono inoltre rispondere ad una serie di requisiti: essere originali, dimostrare benefici per la collettività, avere ricadute sul territorio della Città Metropolitana di Torino, poter essere replicati in altri contesti, essere immediatamente realizzabili e avere un costo di realizzazione compreso tra un minimo di 3.000 euro e un massimo di 25.000 euro.
La candidatura dei progetti, gratuita e aperta ai soggetti sopra citati che, nel caso dei giovani under 26, dovranno essere residenti o studenti nell’area della Città Metropolitana di Torino, potrà essere completata compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti e inviata – entro e non oltre il 18 ottobre 2023 – tramite la piattaforma dei Comitati Territoriali Iren, seguendo le istruzioni indicate.
Il bando si inserisce nell’ambito delle attività del Comitato territoriale di Torino, che si propone di sostenere progettualità che possano produrre un positivo impatto sul territorio e sulla qualità della vita, coerentemente con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren, definiti anche nel Piano industriale al 2030: transizione ecologica, vicinanza ai territori, sostegno alle comunità per realizzare crescita sostenibile.
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook