Cronaca & Attualità
Addio Alberto Vanelli, per 40 anni tra i protagonisti della cultura torinese
Storico dirigente della Regione, fu promotore del restauro di Vanaria e del rilancio del castello di Rivoli, nonché della nascita del Museo del cinema.
TORINO – Il mondo della cultura torinese perde uno dei suoi personaggi principali, snodo di tantissime iniziative. E’ morto Alberto Vanelli, storico direttore generale dei Beni culturali alla Regione Piemonte e direttore della Reggia di Venaria. Un uomo che negli ultimi quarant’anni è sempre stato al centro dei principali passi in avanti realizzati da Torino nel suo settore.
Dal castello di Rivoli al Museo del cinema
Vanelli fu protagonista del rilancio del castello di Rivoli, oggi centro artistico. Del restauro della Reggia di Venaria, un intervento tra i maggiori in Europa nel suo genere. Della nascita del Museo del cinema nella Mole Antonelliama. Della propmozione della Sacra di San Michele. Questo solo per citare i principali interventi che lo videro promotore.
L’ultimo incarico
Il suo ultimo incarico è stato quello di presidente della Fondazione Teatro Ragazzi. Che lo ricorda così: «Sono stati lunghi ed intesi anni in cui la nostra istituzione ha avuto modo di crescere dal punto di vista organizzativo ed economico diventando una realtà consolidata e molto forte. Grazie al suo aiuto la Fondazione è diventata un’importante ed efficiente struttura produttiva con una moderna capacità di elaborare strategie, accrescere la propria attività, migliorando e modernizzando l’immagine pubblica della Casa del Teatro, raggiungendo obiettivi ambiziosi nella ricerca di nuovi pubblici e nuovi ambiti di lavoro».
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook