Seguici su

Economia & Lavoro

Progetto Filierba, l’alimentazione ‘Erba & Fieno’ rivoluziona le filiere zootecniche

Filiere virtuose grazie all’alimentazione animale “Erba & Fieno”, che rivaluta l’uso di pascolo e foraggi ricchi di specie vegetali diverse. I risultati di una ricerca durata tre anni e mezzo saranno presentati venerdì 12 aprile in Valchiusella

Avatar

Pubblicato

il

Mucche al pascolo - Progetto FIlierba, l'alimentazione 'Erba & Fieno' rivoluziona le filiere zootecniche
Mucche al pascolo ( © Ufficio stampa)

Il lungo percorso di ricerca sui sistemi di allevamento bovino nel Piemonte giunge alla sua conclusione con l’evento finale del progetto Filierba. Iniziato alla fine del 2020 e coordinato da un Gruppo Operativo composto da dodici partner, questo progetto ha esplorato le potenzialità delle filiere zootecniche basate su foraggi polifiti.

Finanziato dalla Regione Piemonte con il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2023, il progetto si propone di presentare i risultati ottenuti e le prospettive future del comparto zootecnico regionale.

Alla scoperta dei risultati

L’appuntamento, organizzato dall’Università di Torino, si terrà a Traversella, nel cuore della Valchiusella, venerdì prossimo, 12 aprile. Diviso in due sessioni di lavoro, l’evento offrirà un’ampia panoramica sui risultati della ricerca. La mattina sarà dedicata all’incontro tecnico “Filierba: sviluppo di filiere zootecniche basate su foraggi polifiti“, rivolto ad addetti ai lavori e decisori politici. Nel pomeriggio, invece, si terrà l’escursione guidata “Seguendo i FILId’ERBA“, aperta al pubblico, che permetterà di esplorare le produzioni di latte, carne e derivati “Erba & Fieno del Piemonte”.

Il contributo del gruppo operativo

Giampiero Lombardi, professore associato del DISAFA e responsabile del progetto, sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal Gruppo Operativo nel corso degli ultimi tre anni e mezzo. Cinque obiettivi primari hanno guidato la ricerca: conoscere le aziende che impiegano foraggi polifiti, innovare le pratiche agronomiche, individuare soluzioni di mercato, promuovere il consumo consapevole e proteggere la filiera produttiva.

 Nutrizione, sostenibilità e mercato

Durante l’evento, i rappresentanti dei dodici partner coinvolgeranno il pubblico in un’analisi approfondita delle filiere virtuose da latte e carne. Si discuterà del ruolo fondamentale del prato-pascolo polifita nella valorizzazione delle produzioni, delle caratteristiche nutrizionali e della sostenibilità delle produzioni “Erba & Fieno”. Inoltre, saranno esplorati possibili scenari di mercato e strategie per ampliare le proposte aziendali.

Dall’idea alla pratica

Sergio Capaldo, presidente del consorzio La Granda, illustrerà il percorso che ha portato dall’idea di un’alimentazione con foraggi polifiti al disciplinare ufficiale. Questo documento definisce le pratiche di allevamento e trasformazione alimentare delle filiere coinvolte, garantendo qualità e autenticità dei prodotti.

Alla scoperta delle erbe eduli e dei prodotti locali

Nel pomeriggio, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a un’escursione guidata alla ricerca delle erbe eduli della Valchiusella. Guidati dagli esperti del Club Amici della Valchiusella, potranno apprendere le tecniche di raccolta e utilizzo delle piante spontanee commestibili. La passeggiata terminerà con una degustazione dei prodotti locali, tra cui latte, formaggi e salumi, offrendo un’esperienza completa delle eccellenze alimentari del territorio.

Il progetto FILIERBA rappresenta un importante passo avanti verso un’agricoltura più sostenibile e una produzione alimentare di alta qualità nel Piemonte. Con risultati concreti e proposte innovative, si delinea un futuro promettente per il comparto zootecnico regionale, improntato alla valorizzazione delle risorse locali e al rispetto dell’ambiente.

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *