Cronaca & Attualità
Ogni pediatra ha 800 piccoli pazienti di troppo: il caso Piemonte
Una classifica di CittadinazAttiva mostra sei città della nostra regione tra le dieci peggiori a livello nazionale.
TORINO – Troppi bambini per ogni pediatra. O meglio: pochi pediatri in assoluto. E’ questa una situazione comune a tutto il Piemonte, anche se con qualche differenza. Secondo uno studio di CittadinanzAttiva la media nazionale è di non più di 1.060 pazienti per pediatra.
In Piemonte invece i dati sono ben diversi, visto che nella graduatoria nazionale ben sei delle dieci peggiori città elencate sono piemontesi. Asti è in assoluto, secondo il report, la città peggio classificata, con 1.813 bambini per ogni pediatra. Significativi sono anche i posizionamenti in classifica di Novara (terz’ultimo posto, 1.370 bambini per pediatra) e di Vercelli (quart’ultimo posto, 1.367 bambini per pediatra). Anche Cuneo (1.331), Torino (1.320) e Alessandria (1.236) compaiono nelle peggiori dieci città elencate dallo studio.
“La Regione deve dare una risposta”
«Discuterò in consiglio regionale – annuncia Silvio Magliano, presidente del gruppo consiliare Moderati -, un Question Time appena presentato per sapere quali misure stia attuando la giunta affinché la situazione descritta migliori e per garantire sul territorio un numero adeguato di pediatri attivi. Questa situazione penalizza le famiglie piemontesi e i cittadini più giovani, il cui diritto alla cura è messo a repentaglio dalla scarsità di pediatri. CittadinanzAttiva è un’Associazione che, dal 1978, promuove la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni e il sostegno alle persone in condizioni di fragilità».
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook