Seguici su

Idee & Consigli

Quale categoria di auto offre il miglior rapporto qualità/prezzo nel noleggio a lungo termine

Avatar

Pubblicato

il

Uomo alla guida
Uomo alla guida (© Depositphotos)

Quando si sceglie per la propria mobilità il noleggio auto è importante assicurarsi non solo che la categoria di auto scelta rappresenti la soluzione ideale per i propri spostamenti, ma che il rapporto qualità/prezzo sia in linea con il proprio budget.

Con tantissimi modelli offerti, scegliere la soluzione ideale potrebbe risultare non proprio semplice, per questo motivo – di seguito dell’articolo – ti elencheremo alcuni semplici consigli per scegliere la vettura giusta per te.

Auto a noleggio: le diverse categorie a confronto

Tra le diverse categorie di auto a noleggio troviamo le vetture più compatte (city car), le auto familiari, le berline i SUV eccetera.

Non esiste una categoria di auto perfetta per tutti: l’opzione più vantaggiosa dipende dalle esigenze personali. Per chi guida in città, una citycar può essere il miglior rapporto qualità/prezzo, mentre chi viaggia spesso potrebbe preferire una berlina o un SUV.

Ognuna delle categorie sopra elencate ha sia dei vantaggi che degli svantaggi. Entrambi naturalmente, vanno valutati minuziosamente: ad esempio una vettura di piccole dimensioni potrebbe essere perfetta per chi viaggia solo oppure in coppia, ma poco appropriata per una famiglia che ha bisogno di maggiore comfort e spazio.

D’altro canto troviamo delle vetture di grandi dimensioni come i pulmini, oppure le station wagon che offrono un’ottima versatilità su strada e sono particolarmente indicate per tutti coloro che sono soliti viaggiare in gruppo.

Prima di procedere con la prenotazione di una vettura a noleggio è importante valutare quale, delle tantissime categorie, risponde meglio alle proprie esigenze. In generale, la categoria più economica è la categoria “A” oppure delle “city car”, mentre nelle categorie più costose rientrano tutte quelle vetture di dimensioni maggiori.

Vediamo di seguito ogni categoria di auto analizzando sia i consumi che lo spazio interno.

City car

Le city car sono dei veicoli compatti di piccole dimensioni. Essendo particolarmente indicate per gli spostamenti all’interno dei centri città, tendono ad avere un abitacolo interno limitato.

Sebbene si possano avere problemi a caricare bagagli di grandi dimensioni, generalmente queste vetture sono dotate di sedili comodi e spaziosi che le rendono la soluzione ideale per gli spostamenti brevi e con pochi bagagli.

Consumi

Come abbiamo già accennato, le city car, sono dei veicoli di piccole dimensioni e questo porta ad una serie di vantaggi, nonché

  • Il ridotto consumo di carburante comporta un costo di noleggio molto più basso;
  • Essendo veicoli leggeri sono dotati di una maggiore efficienza.

Auto compatte

Se si è alla ricerca di un veicolo che offra il giusto compromesso tra maneggevolezza ed equilibrio, le auto compatte rappresentano la giusta via di mezzo tra una city car e una berlina.

Sebbene siano dei veicoli non solo facili da guidare ma anche da parcheggiare, le vetture compatte offrono lo spazio sufficiente non solo per i passeggeri ma anche per i bagagli.

Abitacolo

L’abitacolo interno delle auto compatte si avvicina come dimensioni a quello delle berline ma con alcune differenze: non solo le rifiniture interne sono di alta qualità, ma sono anche munite di un sistema di infotainment che permette di stare al passo con i tempi.

Ma non è tutto perché tra gli optional di serie troviamo:

  • Climatizzatore;
  • Bluetooth viva voce;
  • Schermo touchscreen.

Consumi

Nonostante i consumi delle auto compatte siano leggermente più alti rispetto alle vetture appartenenti ad una categoria minore, quest’ultimi possono subire delle variazioni a seconda della tipologia di guida: essendo delle vetture con un’alta facilità di guida possono raggiungere una velocità maggiore e questo porta ad un consumo più alto.

Berline

Le berline sono delle vetture di medie dimensioni in grado di offrire il massimo comfort ai passeggeri.

Rispetto alle city car, le berline, grazie al loro ampio spazio sono la soluzione ideale per le lunghe percorrenze con dei passeggeri e dei bagagli aggiuntivi. Moltissime tipologie di berline, hanno i sedili posteriori reclinabili questo permette di ottenere un aumento della capacità del bagagliaio.

Consumi

Sebbene i consumi siano maggiori rispetto a quelli delle city car, questi ultimi variano moltissimo a seconda del modello: le berline possono avere una maggiore efficienza a livello di carburante soprattutto se si tratta di modelli più recenti.

Station Wagon

Se sei alla ricerca di un veicolo che offra spazio per i bagagli e doni il massimo comfort ai passeggeri, la Station Wagon è molto probabilmente la vettura adatta a te.

Abitacolo interno

Essendo progettate per offrire il massimo spazio, le Station Wagon si presentano con un design allungato che permette di avere un spazio maggiore rispetto ad altri veicoli, rendendole adatte a tutti coloro che hanno bisogno di trasportare non solo moltissimi passeggeri ma anche un numero elevato di bagagli.

All’interno – questi veicoli – offrono una serie di comfort come sedili riscaldati, dispositivi di navigazione integrati e sistemi di intrattenimento.

Consumi

A livello di consumi, le Station Wagon sono molto più efficienti rispetto ai SUV. Questo non dipende soltanto dalla loro lunghezza e dal loro peso ma anche da alcune caratteristiche come ad esempio il sistema di trazione integrale.

Nonostante questo, le Station Wagon, sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di un veicolo che unisca comfort e versatilità senza rinunciare al rapporto consumi/prestazioni.

Pulmini a 9 posti

Come dice il nome stesso, i pulmini a 9 posti possono ospitare fino a 9 passeggeri, rendendoli la soluzione ideale per coloro che amano viaggiare in gruppo.

Abitacolo interno

L’abitacolo interno dei pulmini a 9 posti è stato progettato per offrire comfort e spaziosità a tutti i passeggeri. Questi veicoli sono dotati di tutti i comfort ovvero:

  • Sedili regolabili e spaziosi;
  • Aria condizionata.

Inoltre il design interno di questi pulmini è stato progettato in modo da poter trasportare tutti gli oggetti in modo sicuro e ordinato.

Consumi

Per quanto riguarda i consumi, i pulmini a 9 posti sono soggetti ad avere un impatto maggiore rispetto ad altri veicoli. Nonostante questo – grazie alla loro capacità di trasportare un numero elevato di persone in un solo viaggio – rendono questi veicoli una soluzione molto più conveniente rispetto all’utilizzo di vetture separate.

Quando non si sa quale categoria di veicoli scegliere, valutare lo spazio di cui si necessità e le proprie esigenze personali sono gli step ideali per una scelta coerente e funzionale.

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *