Eventi & Cultura
Disability Pride per la prima volta a Torino: appuntamento a metà aprile
Un’iniziativa portata avanti dall’associazione Luca Coscioni e da altre realtà della città.
TORINO – Sarà il primo Disability Pride a Torino. E’ in programma per sabato 15 aprile e si propone di promuovere una rivoluzione culturale in grado di cambiare la percezione delle disabilità attraverso una progressiva presa di coscienza da parte delle stesse persone disabili «con il supporto di tutti coloro che credono in un mondo dove le pari opportunità, la pari dignità, la coesione sociale e i diritti siano elementi imprescindibili».
In concreto, si tratterà in primo luogo di una parata per le vie del centro, appunto con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità.
Iniziativa dell’associazione Luca Coscioni e altri gruppi
L’evento è promosso dalla cellula di Torino dell’Associazione Luca Coscioni in collaborazione con altre 18 realtà cittadine e non. Per sostenere l’iniziativa, inoltre, è stata attivata una campagna di crowdfunding disponibile sulla piattaforma GoFundMe.
Che cosa sono i Disability Pride
I Disability Pride nascono all’inizio degli anni Novanta negli Stati Uniti per promuovere una rivoluzione culturale in grado di cambiare la percezione delle disabilità attraverso una progressiva presa di coscienza da parte delle stesse persone disabili con il supporto di tutti coloro che credono in un mondo dove le pari opportunità, la pari dignità, la coesione sociale e i diritti siano elementi imprescindibili.
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook