Cronaca & Attualità
Il rene viaggia in Lamborghini da L’Aquila alle Molinette: la polizia salva una donna
Gli agenti hanno coperto una distanza di oltre 700 chilometri in 4 ore e 45 minuti.
TORINO – Agenti della polizia di Stato, a bordo della Lamborghini Huracan, portano un rene dall’ospedale San Salvatore a L’Aquila fino all’ospedale Molinette di Torino. Dove hanno salvato una donna che da tempo era costretta alla dialisi. Gli agenti hanno coperto una distanza di oltre 700 chilometri in meno di 5 ore, per la precisione 4 ore e 45 minuti. E’ accaduto ieri, giovedì 2 febbraio.
Trattandosi di un tipo di donazione molto delicato, il passaggio dell’organo deve avvenire nel minor tempo possibile. L’unico modo per salvare una vita è stato affidarsi appunto ad una “supercar” come la Lamborghini Huracan.
Il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti.
Un intervento riuscito
L’intervento è stato rapidamente effettuato alle Molinette della Città della salute con l’équipe della chirurgia vascolare ospedaliera e della clinica urologica (dirette rispettivamente dal dottor Aldo Verri e dal professor Paolo Gontero). E con l’assistenza anestesiologica dell’équipe del dottor Roberto Balagna.
L’intervento è tecnicamente riuscito e per la paziente di 57 anni (affetta da insufficienza renale cronica) la dialisi è dietro le spalle. Mentre la funzionalità del rene trapiantato migliora rapidamente grazie alle cure dell’équipe nefrologica. La compatibilità biologica delle nuove coppie è stata determinata grazie al coinvolgimento di diversi laboratori di immunogenetica.
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook