Cronaca & Attualità
Caselle vieta i cortei funebri che vanno contromano
Ordinanza del sindaco: nel mirino i duecento metri tra la chiesa di Santa Maria e il cimitero.
CASELLE – Vietati d’ora in avanti i cortei funebri che procedono contromano, vale a dire quelli che vanno dalla chiesa di Santa Maria al cimitero. Lo ha stabilito con un’ordinanza il Comune di Caselle Torinese. Il motivo? Il fatto che questi procedono contromano e quindi violano la segnaletica stradale, creando potenziali pericoli per i partecipanti al corteo.
Il sindaco Giuseppe Marsaglia ha firmato un’ordinanza che vieta questa tradizione, almeno dalla chiesa alla rotonda della strada che conduce all’aeroporto.
Un tratto di duecento metri
La lunghezza del tratto in questione è di soli duecento metri e il tempo stimato per il corteo è di pochi minuti. Ma l’ordinanza parla anche di una maggiore sicurezza per i partecipanti, che saranno accompagnati solo eccezionalmente dagli agenti della polizia locale. I parenti, amici e conoscenti del defunto dovranno invece “sgombrare l’area antistante la chiesa” e raggiungere il cimitero in auto.
Stop anche alla banda musicale
Il divieto riguarda anche la banda musicale, che potrà suonare solo sul sagrato della chiesa. Una decisione che ha già sollevato non pochi malumori, soprattutto perché il corteo funebre era una tradizione a cui molti abitanti di Caselle erano affezionati.
E anche qualche dubbio sull’effettiva portata dell’oerdinanza, visto che su una parte appare la parola “annullato” sull’albo pretorio comunale. Un ripensamento? Si vedrà.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook