Cronaca & Attualità
Assicurazioni auto, stangata sui “virtuosi”: aumento 7,3 per cento a Torino
Nel corso del 2022 sono stati ben 70.500 i conducenti piemontesi che hanno dovuto riconoscere il proprio torto in un incidente.
TORINO – Aumentano i premi per le assicurazione delle auto, e aumentano in particolare le tariffe migliori, quelle a cui possono accedere i conducenti più virtuosi: in media, il 7,3 per cento in più in provincia di Torino.
Il dato arriva dall’osservatorio di Facile.it. In Piemonte sono quasi 70.500 gli automobilisti che nel 2023 si vedranno costretti a pagare di più per la propria assicurazione auto avendo causato un sinistro con colpa nei 12 mesi precedenti. Se a livello regionale la percentuale è pari al 3,02 per cento degli assicurati, in provincia di Torino il valore sale al 3,22 per cento, il dato più alto registrato nella regione.
I dati provincia per provincia
Analizzando il campione su base provinciale al primo posto si trova dunque Torino, seguita da Biella (3,10 per cento). Valori inferiori alla media regionale invece per le province di Novara (2,80), Asti (2,79), Alessandria (2,70) e Cuneo (2,32). Chiudono la graduatoria Verbano-Cusio-Ossola (1,68) e Vercelli, provincia piemontese dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,55 per cento).
I “virtuosi” sono i più bastonati
Brutte notizie anche per gli automobilisti virtuosi dal momento che negli ultimi 12 mesi le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere. A dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote a Torino e provincia occorrevano, in media, 452,92 euro nelle migliori condizioni, vale a dire il 7,3 per cento in più rispetto a dicembre 2021.
Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook