Seguici su

Idee & Consigli

Risparmiare senza stress: consigli per contenere le spese personali

Alcune strategie per mantenere un equilibrio tra il contenimento delle spese e la qualità della vita

Avatar

Pubblicato

il

Risparmiare senza stress: consigli per contenere le spese personali
Risparmio personale (© Unsplash)

In un contesto economico sempre più incerto, la gestione oculata delle finanze personali diventa un imperativo per molte persone. Tuttavia, risparmiare non dovrebbe necessariamente tradursi in una vita priva di piaceri o fatta solo di rinunce eccessive.

Per ovviare a ciò, in questo articolo si vedranno alcune strategie per mantenere un equilibrio tra il contenimento delle spese e la qualità della vita.

Cambiare abitudini di acquisto e consumo

Un primo argomento da affrontare è quello dello shopping impulsivo, in cui a volte si cade non troppo consapevolmente anche a causa della continua esposizione ad annunci sui social network. Per evitare di cedere a questo tipo di acquisti, il consiglio è quello di prendersi sempre qualche minuto di riflessione prima di pigiare sul pulsante “acquista”.

Facendo passare del tempo sarà più facile capire se si ha veramente una necessità di quel bene o servizio che si sta per comprare. Inoltre, se per tutte le volte che si evita di fare un acquisto impulsivo si mette da parte quella somma non spesa, ci si ritroverà in breve tempo con dei risparmi da non sottovalutare.

Un’altra piccola accortezza, apprezzata dai fumatori, è quella di considerare le sigarette elettroniche come una valida alternativa alle sigarette tradizionali, soprattutto nell’ottica della riduzione di questa abitudine. Non è detto che il processo debba essere traumatico, anzi, imparando diverse tecniche dello svapo come il tiro di guancia, si possono fare boccate con meno vapore ma dal sapore più intenso, così da risparmiare ricambi e batteria del dispositivo.

Un altro fattore, che spesso sembra insignificante, è quello dei pasti fuori casa. Non si tratta tanto di eliminare l’uscita del weekend, ma di evitare tutti quei piccoli pasti durante la settimana che influiscono in modo evidente sul budget mensile. Ad esempio, se si lavora fuori casa, meglio impegnarsi a portare il pranzo da casa: i costi di bar e caffetterie per i pasti sono molto più alti rispetto a quello che si spende cucinando in casa.

Sempre in tema di alimentazione, quando si fa la spesa si dovrebbe fare attenzione alle offerte ed evitare di comprare prodotti più cari, magari perché fuori stagione. In più, acquistando prodotti sfusi o in formati più grandi si può accedere a prezzi convenienti, l’importante è che in casa poi vengano conservati correttamente per evitare lo spreco.

Consigli organizzativi e pratici

Oltre alle modifiche nelle abitudini di consumo, l’adozione di una mentalità organizzativa contribuisce significativamente al risparmio senza troppi sforzi.

Il primo passo è rappresentato dal tenere nota delle spese in modo dettagliato, avendo sempre a mente il budget mensile prefissato. Monitorando attentamente entrate e uscite, non solo si ha sotto controllo il proprio flusso di spesa, ma è anche utile per identificare le aree di spese superflue e per individuare potenziali risparmi. Una tecnica potrebbe essere la regola del 50/30/20, diffusasi dagli Stati Uniti e che sta aiutando anche molti italiani.

Ma niente paura, fortunatamente oggi si può non impazzire tra mille registri dove appuntare le proprie spese, in supporto ci sono numerose app dall’utilizzo intuitivo. Spesso includono analisi sulle proprie spese e danno consigli per migliorare la gestione finanziaria in base alle proprie abitudini. E, per chi non vuole cimentarsi con le applicazioni online, un foglio Excel può essere comunque una scelta più pratica di un supporto fisico per non perdersi niente e occupare meno spazio.

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *