Seguici su

Eventi & Cultura

All’Oval Lingotto Fiere l’ottava edizione di Xmas Comics. Si celebra il “nerd”

Attese 20mila persone per il fine settimana dedicato a fumetti, giochi, cosplay, musica e intrattenimento.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Si aprono domani, sabato 3 dicembre, alle 9.30, i cancelli dell’Oval Lingotto Fiere per l’ottava edizione di Xmas Comics & Games, la grande festa dell’intrattenimento dedicata a grandi e piccini con fumetti, giochi, videogiochi, cosplay e musica. Il tema dell’edizione 2022 è “Celebrating nerds culture”, un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi. Xmas Comics celebra quella che ormai è una passione di massa, che coinvolge giovani (e non solo) di tutto il pianeta.

Il programma di sabato 3 dicembre

Le star della giornata di sabato sono senza dubbio i Subwoolfer, i mitici “lupi” norvegesi che tornano in Italia per un’unica data dopo il successo primaverile all’Eurovision. La band, celebre per esibirsi indossando un completo e una maschera gialla da lupo, è protagonista sul main stage alle 17.30 per un set che si preannuncia davvero infuocato.

Altri due concerti in programma sul main stage: alle 12 i Gremlins Soundtracks, cover band torinese specializzata in colonne sonore dei film degli anni ’80, da Rocky, a Ritorno al futuro, da Ghostbusters a La storia infinita. Alle 16 è la volta dei Trick or Treat, la band capitanata da Alle Conti fautrice di un funambolico happy metal che attraverso 20 anni di onorata carriera si è più volte intrecciato con tematiche nerd e ispirate ai cartoni animati.

Tra i due concerti si svolge il Karacosplay, il contest di karaoke in costume, dove una giuria di qualità valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio.

Le presentazioni editoriali

In agorà spazio alle presentazioni editoriali: alle 12 Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore di Zagor, presenta la sua autobiografia professionale Io e Zagor (Cut-Up Publishing). A seguire Antonio Marangi e Vittorio Pavesio parlano del ritorno in libreria degli storici personaggi di Pugacioff e Tiramolla, creati da Giorgio Rebuffi.

Alle 14 è protagonista uno dei mostri sacri del fumetto italiano, Guido Silvestri, con l’incontro Silver non è geloso di Lupo Alberto! A seguire, sempre Silver, in compagnia di Guido De Maria e del giornalista Luca Raffaelli, ripercorre i 50 anni di storia di Gulp! la storica trasmissione Rai che introdusse i fumetti in tv. Alle 17 lo sceneggiatore e scrittore torinese Claudio Chiaverotti presenta il suo nuovo romanzo La vendetta di Anubi.

Divertimento, attività, giochi e animazione per tutta la giornata nelle varie aree tematiche, come la nuovissima Area rock con la battle of the bands: una postazione del gioco Guitar hero con batteria, chitarra, basso e voce dove i visitatori, in singolo o in gruppo, possono cimentarsi nella battaglia musicale sotto la guida dello staff di Xmas Comics.

Nell’Area rock sono inoltre in programma esibizioni live in acustico di artisti torinesi, tra cui i Dionisyan, vincitori della 35° edizione di Sanremo Rock nel 2022; Davide Albano, cantautore e non solo (è la voce di Theon Greyjoy del Trono di spade) con il suo progetto Black and Blue Radio; Citofonare Vallarello, band in bilico tra blues, funky e pop mescolati con una sottile vena demenziale.

Giochi in scatola, di carte e di ruolo di tutti i tipi e per tutte le età nell’area games più grande di sempre, con oltre 130 tavoli; sono 60 invece le postazioni di gioco nell’area videogames tra Pc, PS5, Oculus, Nintendo Switch, Xbox serie X e simulatori di guida.

Costo dei biglietti, 15 euro intero, 13 ridotto. Tariffa speciale per i cosplayer a 9 euro.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *