Seguici su

Cronaca & Attualità

Ubriaco in autostrada, viaggiava contromano. Multa, denuncia e patente ritirata

Tragedia sfiorata la scorsa notte lungo il tratto della A5 tra Volpiano e Scarmagno.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Non c’è scappata la tragedia per puro caso. La scorsa notte un uomo ubriaco ha percorso alcuni chilometri contromano lungo la carreggiata nord dell’autostrada A5, nel tratto compreso tra Volpiano e Scarmagno. La prontezza degli altri automobilisti incrociati durante il tragitto e il tempestivo intervento delle pattuglie della polizia stradale hanno evitato che si arrivasse a conseguenze drammatiche.

Il conducente era un 56 enne residente ad Aosta che aveva imboccato l’autostrada contromano uscendo dall’area di servizio di Scarmagno est. In pratica, anziché proseguire, lungo la direzione da cui era arrivato, ha imboccato il percorso di accesso al contrario e si è immesso sulla A5 contromano, proseguendo per una dozzina di chilometri.

Intercettato dalla polizia stradale

Per fortuna sono subito partite le segnalazioni alla polizia stradale, e l’uomo veniva intercettato e fermato dagli agenti tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano. Il conducente è subito apparso in condizioni psico-fisiche alterate, ed è quindi stato sottoposto alla prova dell’etilometro. Il tasso alcolemico è risultato superiore di oltre due volte il limite consentito dalla legge.

E’ scattata quindi la denuncia penale per la guida con tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi al litro e alla contestazione della guida contromano (sanzione amministrativa fino ad un massimo di 8.186 euro). Oltre a ciò all’uomo veniva ritirata immediatamente la patente e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.
Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Diario di Torino e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *